Viaggi a Caccia dell’Aurora Boreale
viaggio islanda tour inverno aurora boreale

Parti Insieme a Viaggi Sport per il Nord Europa a Caccia dell’Aurora Boreale!

Noi di Viaggi Sport adoriamo il Nord Europa e le sue incantate atmosfere da fiaba! E nella stagione invernale questa atmosfera diventa ancora più magica con lo spettacolo dell’ Aurora Boreale.

Ma cos’è in realtà l’ Aurora Boreale? L’Aurora Polare, chiamata comunemente Aurora Boreale o Australe a seconda che ci si trovi dell’ Emisfero Nord o Sud della Terra, è un fenomeno ottico della nostra atmosfera, visibile dal tramonto nelle ore notturne, e si caratterizza per la presenza di bande luminose nel cielo con forme e colori che cambiano rapidamente , dal colore rosso-verde-azzurro. Questo fenomeno è causato dall’interazione di particelle di origine solare (vento solare) con l’ atmosfera terrestre.

Perché l’ Aurora Boreale si vede solo in determinati luoghi ? Questo a causa della geometria del campo magnetico della Terra, che determina la creazione dell’ Aurora solo nelle due ristrette fasce attorno ai poli magnetici del nostro pianeta, Polo Nord e Polo Sud. L’ Aurora Boreale, ovvero quella nell’ Emisfero Nord si può ammirare in Alaska, in Canada, in Groenlandia, e , come piace a noi, nelle zone del Nord Europa della Penisola Scandinava in Norvegia, Finlandia in prossimità del Circolo Polare Artico e in Islanda, talvolta anche in Scozia.

L’ Aurora Boreale si può vedere tutto l’ anno? Purtroppo no, e su questo punto dobbiamo dire che non esiste una spiegazione univoca. Come dicono i nostri amici in Norvegia, l’ Aurora Boreale è un po’ diva, si fa vedere solo quando vuole lei… Sicuramente i mesi invernali, da Novembre a fine Marzo, in cui il cielo è più limpido e le temperature più basse, sono il periodo migliore. Anche se alcuni nostri viaggiatori, ad esempio in Islanda, sono riusciti a vederla già a fine Agosto. Essendo poi un fenomeno legato alle tempeste solari, queste si manifestano a intermittenza ed è difficile fare delle previsioni se non molto sotto data; molto gioca anche poi il cosiddetto “inquinamento luminoso” di luci artificiali delle città o della luna piena, che rendono meno visibile questo fenomeno, e ovviamente le nuvole nel cielo. Infatti non a caso l’ abbiamo chiamata “Caccia dell’ Aurora Boreale”: bisogna andare a cercarla, e con un po di pazienza e un pizzico di fortuna si potranno ammirare e fotografare degli scenari incredibili come questo!

viaggio finlandia lapponia inverno aurora boreale

Per andare a Caccia dell’ Aurora Boreale è meglio farlo con chi è del mestiere! Per questo nei nostri viaggi includiamo sempre dei tour con Esperte Guide Locali che conoscono il territorio, sapendo bene dove, come e quando  poter accompagnare i nostri viaggiatori per ammirare in prima fila questo spettacolo della natura…

Allora cosa aspetti? Prepara Giacca e Pantaloni Invernali e Parti insieme a Noi a Caccia dell’ Aurora Boreale! 

IN ISLANDA

 

IN NORVEGIA

 

IN FINLANDIA

 

GUARDA QUI IL VIDEO DELL’ AURORA BOREALE IN NORVEGIA ALLE ISOLE LOFOTEN :

Vuoi fare anche tu questo Viaggio ?

CONTATTACI SUBITO!



Accetto di Iscrivermi alla Newsletter Mensile di Viaggi Sport: Niente Spam!

About Author

client-photo-1
wp_2919449

Comments

Lascia un commento