Viaggio Sci e Snowboard in Canada : Heliski
Heliski in Canada con Viaggi Sport - STELLAR HELSKI - copyright photo steve shannon photography

L’ Helicopter Ski, detto anche Heliski, è un tipo di attività sci e snowboard freeride backcountry che utilizza un elicottero per accedere a zone remote e pendii di neve vergine polverosa.
Tutto è nato ancora una volta in Canada, nelle Montagne Rocciose, dalla visione di Hans Gmoser, un immigrato austriaco che per primo ebbe l’idea di usare un elicottero per raggiungere vette e valli immacolate e sciarle.
L’ Heliski è un’attività che si svolge su neve incontaminata, su montagne remote, lontano dalle piste battute di una stazione sciistica. Ciò che distingue l’ Heliski da altri tipi di freeride e backcountry è che gli sciatori e gli snowboarder sono trasportati in elicottero in cima a queste cime remote. L’utilizzo di un elicottero consente allo sciatore o allo snowboarder di raggiungere rapidamente notevoli quote e itinerari spettacolari altrimenti difficilmente accessibili.

Viaggi Sport Heliski in Canada Sci Snowboard Freeride Backcountry
Il nostro Gruppo di Heliski con Stellar nel 2018.

 

L’ Heliski è un’esperienza davvero unica: combina la magica sensazione del volo in alta montagna, e il brivido di scivolare attraverso la neve fresca, giù per fuoripista incontaminati che altrimenti non si potrebbero mai sciare. Ecco perché l’ Heliski è diventato un’ avventura molto richiesta e popolare, soprattutto in Canada , attirando ogni anno sempre più sciatori e snowboarder, che siano principianti o esperti freeriders.
L’ Heliski può essere sia a giornata singola che di più giorni. Come per il Catski anche qui gli sciatori / snowboarder sono sempre assistiti da Esperte Guide Alpine. Le procedure di sicurezza sono molto rigide e collaudate : niente è dato al caso!
Lo sciatore sarà sempre seguito da una o più guide, di solito una in testa al gruppo (head guide), e una o anche due in coda (tail guide).

 

viaggi sport sci canada heliski

Il primo giorno di Heliski (o la giornata singola) inizia sempre con un briefing da parte delle guide su sicurezza e tecnica di autosoccorso in valanga e sempre viene eseguita una simulazione di ricerca sepolti. Molta importanza viene data anche a come muoversi vicino all’ elicottero in fase di scarico sci. Nei giorni successivi lo sci inizia immediatamente dopo la colazione. Generalmente in Canada l’ Heliski viene fatto su diversi tipi di terreno: dal Bosco, che qui può arrivare fino ai 2000 metri, fino all’ Ambiente Alpino di Ghiacciai e Alta Montagna, in cui è possibile arrivare in giornate serene e con basso pericolo di valanghe.Possiamo proporre diverse modalità di Heliski : dalla mezza giornata con 3 discese fino a formule multi giorno con pernottamento in Lodge nel bosco o in Hotel nel centro cittadino. 

viaggi sport heliski canada

Quasi tutte le Compagnie di Heliski con cui collaboriamo in Canada sono nella zona di Revelstoke. Tutte offrono standard e servizi di prima qualità, la manutenzione e la sicurezza delle macchine è maniacale da parte di tecnici e meccanici come in nessun’altra parte al mondo, nemmeno in Alaska. Personalmente privilegiamo due compagnie su tutte che sono Eagle Pass di Revelstoke e Stellar Heliski di Kaslo. Entrambe utilizzano piccoli elicotteri per 4 persone + guida, assicurando così maggiore velocità e più discese agli sciatori e snowboarder. E sopratutto entrambe offrono DISLIVELLO ILLIMITATO senza limitazione e pagamento di metri extra una volta in loco!
In una giornata di Heliski si possono concatenare dalle 6 alle 10 discese, superando anche i 3000 metri di dislivello. E’ sempre prevista una pausa per il pranzo e il pick-up e drop-off a inizio e a fine giornata avviene da appositi hangar e piazzole attrezzate.

Se ti piace sciare in neve fresca, l’ Heliski è una cosa assolutamente da provare almeno una volta nella vita: Fallo Insieme a Viaggi Sport !!!

 

GUARDA QUI IL FILMATO DI HELISKI IN CANADA:

 

Vuoi fare anche tu questo Viaggio Sci e Snowboard?

CONTATTACI SUBITO!



Accetto di Iscrivermi alla Newsletter Mensile di Viaggi Sport: Niente Spam!

About Author

client-photo-1
wp_2919449

Comments

Lascia un commento