Che Bello Sciare in Norvegia : Il Viaggio Sci dalla Vetta al Mare.
Tra tutti i luoghi in cui abbiamo avuto la fortuna di appoggiare gli sci, la Norvegia è quello che sicuramente ci ha sorpreso di più…
Immagina di sciare vista mare tra il bianco della neve che contrasta con il blu del cielo e del mare di un fiordo incantato: Spettacolo!
Sono questi gli ingredienti di un Viaggio Sci in Norvegia, e ora ti portiamo insieme a Noi in questa Magica Avventura.
DOVE SIAMO : Il nostro Viaggio Sci in Norvegia si svolge nel Nord del Paese, oltre il Circolo Polare Artico, ma non pensare che sia freddo come al Polo Nord! Al contrario, nel periodo tra fine Marzo e Aprile, le temperature sono del tutto simili a quelle delle nostre Alpi, forse anche un po’ più calde, grazie alla corrente del golfo che mitiga questa zona.
Il nostro viaggio inizia da Tromso, che con il suo Aeroporto Internazionale ci garantisce una perfetta base di arrivo e partenza per il nostro ski tour di una settimana.
Tromso, detta anche la Capitale dell’ Artico, è una città a tutti gli effetti, non enorme ma perfettamente a misura d’uomo. Giovane e vivace, Tromso è anche un famoso Centro Universitario che attira studenti da tutta Europa e non solo. Qui abbiamo deciso di trascorrere i primi giorni per scaldare un po’ le gambe in attesa di addentrarci nelle selvagge Lyngen Alps, che saranno il piatto forte di questo Viaggio Sci. Alloggiando in centro città abbiamo a portata di mano un sacco di opzioni per le prime gite di scialpinismo, con la comodità di avere bar, pub e ristoranti per uscire la sera a cena.
Lo sci in zona Tromso è stupendo, e ci serve un succoso antipasto di quelli che saranno i giorni a seguire.
Trascorsi i primi giorni, da Tromso ci spostiamo poi con il nostro furgone verso Est, lasciandoci alle spalle la città e addentrandoci nella Vera Norvegia: fiordi, ponti, traghetti e montagne a picco sul mare, solo il viaggio in auto vale il prezzo del biglietto!!!
Siamo ora nelle Lyngen Alps e, dobbiamo ammetterlo, ogni volta queste montagne ci affascinano come se fosse la prima: i panorami sono davvero mozzafiato!
Le Lyngen Alps sono una sotto catena dei monti scandinavi, e danno il nome anche alla regione, la Penisola di Lyngen, con il suo grandissimo fiordo.
Vengono chiamate “Alpi” perché la loro conformazione rocciosa ricorda molto le nostre montagne di casa, con la differenza che qui la cima più alta non supera i 2.000 metri e che queste montagne si buttano poi a capofitto nel mare. Qui abbiamo davvero INFINITE possibilità di Itinerari Scialpinistici, e per tutti i gusti.
Pensa che dal 2016, data del nostro primo viaggio, non abbiamo ancora sciato la metà di tutte le discese possibili qui nelle Lyngen Alps: c’è ancora tanto tanto da esplorare qui 🙂
COSA FACCIAMO : Il Viaggio Sci in Norvegia tra Tromso e Lyngen Alps è un Tour di Scialpinismo e Snowboard Backcountry (Splitboard). In questo luogo non è assolutamente di nostro interesse portarti a sciare con gli impianti di risalita, perciò dovrai contare solo sulle tue gambe che faranno da motore!
Fare scialpinismo in queste zone è stupendo, e il fatto di partire praticamente da quota zero (al livello del mare) ci aiuta tantissimo con il dislivello e con la fatica. A tal proposito, tutti gli itinerari che proponiamo sia nei nostri Viaggi di Gruppo che nelle Partenze Individuali vanno da un minimo di 400 a un massimo di 1200 metri di dislivello. Le pendenze sono tutte molto dolci e le discese super panoramiche e divertentissime con vista mare garantita! Assolutamente nulla di estremo e itinerari adatti a un Pubblico di Scialpinisti e Snowboarder di tutti i livelli, purché già abituati alla pratica dello sci o snowboard con le pelli.
La destinazione si presta benissimo anche per i nostri amici Splitboarders, che con la loro tavola da snowboard sdoppiabile possono godere qui di discese e di terreno adatto anche per loro.
PERCHE’ UN VIAGGIO SCI E SNOWBOARD IN NORVEGIA CON VIAGGI SPORT?
E’ in Europa, anche se il volo dall’ Italia spesso non è comodissimo siamo a meno di 5 ore da casa. Farai base nella città di Tromso e da qui ti addentrerai nel Selvaggio Grande Nord delle Lyngen Alps, una piccola Alaska Europea. Se sei un fan dello stile scandinavo e dello sci freeride questo è il viaggio che fa per te !
Il Costo è inferiore ad altre destinazioni “in voga” come Giappone e o Canada, anche se i contesti sono totalmente differenti.
Hai la possibilità di partire con un Gruppo, di 5-6 persone, e sarai sempre assistito da un Nostro Tour Leader Italiano, oppure con le nostre a Partenze Individuali avrai in omaggio uno speciale Kit di Viaggio con mappe e tracce gps per sapere dove sciare.
Ti invitiamo a dare un occhiata alle nostre Proposte sul Sito di Viaggi Sport cliccando qui sotto:
VUOI FARE ANCHE TU QUESTO VIAGGIO SCI E SNOWBOARD? CONTATTACI SUBITO!
Comments