Viaggio in Bici: Cicloturismo sul Cammino di Santiago in Ebike Bici Elettrica
Viaggio in Bici Elettrica Ebike Pedalata Assistita Cammino di Santiago

Viaggio in Bici: Cicloturismo sul Cammino di Santiago in Ebike Bici Elettrica

Siamo appena tornati da un altro Fantastico Viaggio in Bici sul Cammino di Santiago, ma questa volta lo abbiamo affrontato in modalità 2.0…
Abbiamo infatti pedalato le tappe del nostro tour in bici sul Cammino di Santiago con le nuovissime Bici Elettriche a Pedalata Assistita, dette anche Ebike. 
Grazie al Servizio di Noleggio Ebike Bici Elettrica dei nostri partner del Cammino di Santiago.

In Bici Elettrica sul Cammino di Santiago

Questo tipo di biciclette sta ormai diventando una realtà, sia nel mondo della mountain bike che in quello del cicloturismo, e in alcuni casi sta sostituendo quello delle classiche bici “muscolari”.

Ma come funziona in concreto una Ebike, Bici Elettrica a Pedalata Assistita?
Il primo mito da sfatare è quello che la bici faccia tutto da sola… NO, NON E’ UNA MOTO NE’ UNO SCOOTER!

Una Ebike, o Bicicletta Elettrica a Pedalata Assistita, grazie alla costante evoluzione tecnologica, ad oggi non è molto diversa da una classica bici.
Troviamo ancora il cambio a pignoni posteriore e la trasmissione a catena come le normali bici di sempre. La differenza sta nel fatto di avere un motore, solitamente posto nella zona dei pedali, che grazie alla sua spinta ci aiuta nella pedalata, diminuendo il nostro sforzo. Questo motore è alimentato da una batteria, che nelle nuove Ebike è invisibile, integrata nel telaio, e di solito è posta nel tubo obliquo più lungo, in modo da essere riparata da urti, acqua e fango.

Una delle Nostre Ebike Bici Elettriche a Pedalata Assistita per il Cammino di Santiago in Bici
 

Un comoda presa ci permetterà poi senza sforzo di poter collegare il caricabatteria a fine giornata, per lasciare la batteria in ricarica per il giorno successivo, cosa molto importante soprattutto in un viaggio in bici a tappe come il nostro sul Cammino di Santiago. Un comodo display sul manubrio della bici poi ci indicherà sempre il livello di carica della batteria e l’ autonomia residua.
Quindi, per tornare al punto principale, le Ebike, Bici Elettriche a Pedalata Assistita SONO ANCORA DELLE BICI? Assolutamente SI !!! Il che significa che dobbiamo ancora (e per fortuna!!!) pedalare con le nostre gambe, anche se aiutati dalla spinta del motore. Questa spinta può essere regolata con più o meno intensità grazie a un comando sul manubrio della bici.
Ad esempio su una bella salita abbastanza impegnativa come quella della tappa di O’Cebreiro, abbiamo alzato un po’ di più il livello di “aiuto” del motore, il che ci ha permesso di gestire al meglio la nostra salita, pedalando senza strappi e in maniera molto più fluida e regolare.
E si, in cima eravamo un po’ stanchi dobbiamo ammetterlo, ma ci siamo poi goduti a pieno la bellissima discesa che ci ha portato al nostro Hotel e a una meritata cena, pronti per la tappa del giorno successivo nella splendida Galizia.

O' Cebreiro Cammino di Santiago

La comodità poi di avere una Ebike, Bici Elettrica a Pedalata Assistita nel nostro Viaggio in Bici sul Cammino di Santiago è stata totale:

Grazie al fantastico Servizio di Noleggio non abbiamo dovuto portare le nostre bici dall’ Italia in aereo (ad oggi poi non è permesso far volare bici elettriche) con ingombranti imballaggi e pagamento di bagaglio extra sui voli.

Abbiamo trovato le bici, con un utile kit di emergenza (camere d’ aria, attrezzi di manutenzione basica) caricabatteria e casco, direttamente al nostro Hotel di Leon, a inizio viaggio, con le batterie già cariche e pronte per la prima tappa del Tour in Bici sul Cammino di Santiago da Leon ad Astorga.

A Santiago de Compostela, l’ ultima tappa del nostro Viaggio in Bici, per la riconsegna delle bicilette a fine noleggio non abbiamo dovuto fare nulla, se non lasciare le Ebike con kit di emergenza, caricabatteria e casco al nostro hotel: i ragazzi del Servizio di Noleggio si sono occupati di tutto, inviando un sms via WhatsApp per confermarci che era tutto ok, mentre noi ci godevamo un mini tour della stupenda Santiago de Compostela , in attesa del volo di rientro in Italia del giorno successivo.

Santiago de Compostela e la sua Stupenda Cattedrale

Quindi che dire, in conclusione il nostro pensiero è che tutti i nostri prossimi Viaggi in Bici sul sul Cammino di Santiago, anche la variante del Cammino Portoghese, li faremo in questa modalità:  Ebike, Bici Elettrica a Pedalata Assistita.

NOTA IMPORTANTE : IL NOLEGGIO EBIKE, BICI ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA E’ POSSIBILE SOLO IN ABBINAMENTO A UN PACCHETTO DI VIAGGIO COMPLETO. NON SI EFFETTUA COME SERVIZIO SINGOLO.

VUOI FARE ANCHE TU QUESTO VIAGGIO IN BICI ? CONTATTACI SUBITO!



Accetto di Iscrivermi alla Newsletter Mensile di Viaggi Sport: Niente Spam!

About Author

client-photo-1
Viaggi Sport

Comments

Lascia un commento