Viaggio Splitboard in Norvegia – Parte 2 –
Viaggi Sport Viaggio Splitboard Norvegia Panorama Lyngen

Viaggio Splitboard in Norvegia : Tromso e Lyngen Alps. 

Ecco qui la Seconda Parte del nostro Viaggio Splitboard nel Grande Nord, in Norvegia tra Tromso e Lyngen Alps.

Dopo Tromso e i suoi dintorni, ci siamo imbarcati sul traghetto alla volta delle mitiche Lyngen Alps. Tanto per cambiare, sotto a una fitta nevicata, con brevissimi intervalli di sole, che ci ha regalato dei bellissimi scorci di panorama.
Il tratto di mare per arrivare in Lyngen Alps dalla penisola di Tromso è breve ma “intenso” : la natura selvaggia di questi luoghi si fa sentire, e ci da a modo suo il benvenuto in queste Terre degli antichi Sami, popolo di cacciatori e guerrieri.

Viaggio Splitboard Norvegia Lyngen Alps

Viaggio Splitboard Norvegia Lyngen Alps

 

Finalmente eccoci arrivati. Le montagne qui cambiano molto rispetto a Tromso: sono molto più in piedi e alte, e come conformazione ricordano abbastanza le nostre Alpi, da qui il loro nome. Anche se il contesto è davvero irreale, con queste guglie di granito che svettano dal mare. Le Lyngen Alps sono una catena montuosa che si estende da Nord a sud nell’ omonima Penisola, per circa 90 km di lunghezza, a Est di Tromso. La vetta più alta arriva a 1750 metri, ma si trova nella parte interna circondata da ghiacciai perenni, e arrivarci è alquanto difficile, e lungo.
La cosa che ci ha lasciati a bocca aperta è stata che OVUNQUE GUARDAVAMO C’ERA UNA LINEA SCIABILE ! Incredibile! L’ entusiasmo era alle stelle.

Viaggi Sport Viaggio Splitboard Norvegia Panorama Lyngen

Siamo così arrivati nella nostra casetta sul Fiordo, che ci avrebbe ospitato per i seguenti 4 giorni. Ci trovavamo nella parte Nord della Penisola di Lyngen, a Nordlenangen, un paesino di pescatori con poche case sparse, che si affaccia su un fantastico Fiordo.
Questo è stato il nostro campo base da dove siamo partiti per le nostre giornate di Splitboard / Skialp nei dintorni.
Le case dove alloggiavamo erano nello stile delle vecchie “Rorbuer” , le case dei pescatori in cui si riparavano nei mesi invernali o in attesa di salpare nuovamente in mare. Al loro interno erano però tutte ristrutturate e nuove, potevano accogliere 6 persone con 3 camere da letto e un’ ampia cucina, un deposito Sci e Tavole da Snowboard riscaldato anche per asciugare vestiti e scarponi. Avevamo anche una Sauna Finlandese e un Idromassaggio Jacuzi all’ esterno, per un meritato relax dopo le Giornate di Sci e Snowboard.

Viaggio Splitboard Norvegia Lyngen Alps

Viaggio Splitboard Norvegia Lyngen Alps

Come detto, purtroppo il meteo non ci ha regalato molti spazi soleggiati in questa nostra settimana, anzi ha nevicato quasi sempre, con pochissimi spazi di bel tempo.
Ma ce la siamo goduta lo stesso, con delle indimenticabili Discese dalla Vetta al Mare.
Tra tutti, uno degli Itinerari Skialp e Splitboard più belli della zona è senza dubbio la Vetta dello Storgalten (1200 metri), la montagna che avevamo proprio sopra la nostra casa.

skialp storgalten lyngen

Spostandoci un po verso Ovest invece abbiamo trovato una Vetta di circa 1000 metri dal nome impronunciabile, ma con uno stupendo panettone esposto a Nord con neve super polverosa. Questa senza dubbio è stata la sciata più bella di tutta la nostra settimana.

Viaggi Sport Viaggio Splitboard Norvegia Risalita Pelli

A differenza della regione di Tromso, qui le montagne sono in vero stile “alpino”. Arrivati in vetta, in un raro spazio di sole, lo spettacolo è da togliere il fiato. Le recenti nevicate avevano creato il tipico stile Alaska da tendina della doccia sui pendii: il contrasto tra il bianco della recente e abbondante nevicata con il blu intenso dell’ Oceano ci lasciava senza parole.

Lyngen Alps Splitboard Skialp

Snowboard Norvegia

Snowboard Lyngen Alps Norvegia

I nostri 4 giorni nelle Lyngen Alps sono volati via così : tra nevicate, fatica in salita, epiche discese e grandi mangiate di salmone.
A causa del meteo quasi sempre coperto, non abbiamo avuto nemmeno molta fortuna per vedere la famosa Aurora Boreale di cui tutti parlano. A dire il vero la settimana prima io sono riuscito a vederla, (anche se di sfuggita), ma questa volta purtroppo non ci siamo riusciti. Potrebbe essere una buona scusa per ritornare cosa dite ?

Guarda tutte le foto del nostro Viaggio Splitboard e Scialpinismo in Norvegia sulla Nostra Pagina Facebook VIAGGI SPORT

Grazie ai ragazzi del Gruppo Splitboard Valcamonica : Rudy, Giorgio, Silvio, Umberto e Franco.

 

 

Vi aspettiamo a una delle Serate in Programma per la proiezione del Video e delle Foto, e per presentarvi di persona questo fantastico Viaggio Sport!

Restate Sintonizzati !

Diego.

 

Vuoi fare anche tu questo Viaggio ? Contattaci !

 



Accetto di Iscrivermi alla Newsletter Mensile di Viaggi Sport: Niente Spam!

About Author

client-photo-1
wp_2919449

Comments

Lascia un commento