Mountain Bike Tenerife: Freeride alle Isole Canarie
Viaggi Sport mountain bike enduro freeride tenerife canarie

Tenerife Freeride: Viaggio Mountain Bike alle Isole Canarie.

Anche se è passato un po’ di tempo ci fa sempre piacere ricordare questo Viaggio datato Maggio 2013, il primo con una Mountain Bike  :-)…

Era da un po’ di tempo che tenevamo d’ occhio le Canarie per un Viaggio Mtb. Descritte nei cataloghi dei tour operator come “Le Isole dell’ Eterna Primavera” abbiamo iniziato a studiarle, dopo un freddo inverno, alla ricerca di un posto esotico ma non molto lontano e sopratutto non caro, dove trascorrere una bella settimana di Riding.

Dove andare ? Quale isola ? La scelta è caduta su quella con (ovviamente) il maggiore dislivello, cioè Tenerife. Tenerife è anche quella più facilmente raggiungibile dall’ Italia con dei “comodi” Voli Diretti da Bergamo di Ryanair.

viaggi sport tenerife mountain bike enduro
L’ Isola di Tenerife

Dopo le formalità della prenotazione dei voli, dell imballo delle bici nelle sacche, e dopo aver trovato un bell’ appartamento che ci ospitasse , largo comodo e in zona tattica per i tour mtb, eravamo pronti alla partenza… Come si dice ??? Vamoss !!!

viaggi sport tenerife mountain bike aereo
Partiamo belli carichi 🙂

Arrivati a Tenerife ci siamo occupati dei ritiro dei bagagli (per fortuna Ryanair non aveva perso le nostre amate mountain bike!) e del trasferimento dall’ Aeroporto fino al nostro alloggio a El Medano con un minivan;  con tutto il bagaglio ingombrante che avevamo, prendere un taxi sarebbe stato impossibile.
Per la nostra settimana a Tenerife abbiamo scelto una casa e non un hotel per essere più liberi e avere i nostri spazi. Considerato soprattutto che viaggiavamo con le normali valige e in più con le sacche del trasporto mountain bike, avevamo bisogno di un bell’ alloggio ampio (abbiamo scelto casa da 6 persone pur essendo in 4). E poi con il nostro Nelson aspirante cuoco il mangiare bene era garantito. La zona di El Medano è nella parte più a Sud di Tenerife; è molto tattica perché è un bel paesino tipico sul mare, ha un sacco di negozi e supermercati per fare la spesa e si trova vicino alla partenza di alcuni Tour Mtb.

viaggi sport tenerife montaggio bici
Montaggio delle Bici

Tolte le bici dalle sacche e rimontate (per il trasporto in aereo avevamo smontato pedali manubrio ruote e forcelle) eravamo pronti per assaggiare il Terreno di Tenerife.
Come prima uscita siamo rimasti nelle vicinanze di El Medano. La zona non offre molto dislivello ma abbiamo trovato una specie di pump-track naturale vicino alla spiaggia e la giornata è volata via in maniera divertente. Ovviamente con un bagno in mare, nell’ acqua fredda dell’ Oceano e un aperitivo sulla spiaggia.

viaggi sport tenerife mountain bike el medano spiaggia
La spiaggia sull’ Oceano a El Medano

Il giorno seguente abbiamo iniziato a fare sul serio. Con la nostra Guida Mtb Juan, Local di Tenerife e campione di xc, e con il Furgone Bike Shuttle siamo saliti verso uno degli itinerari più belli dell’ isola: il Monte de l’ Agua. Una terrazza sul mare a circa 1000 metri di quota. Qui ci siamo resi conto di come è il riding a Tenerife e alle Isole Canarie. Sentieri, sassi, mulattiere e single track, spesso sconnessi e molto tecnici e a tratti anche esposti, poco flow e tanto lavoro di braccia e gambe.  Ma sapevamo che era così e volevamo che fosse così … di flow trail ne abbiamo a volontà a casa nostra, e siamo stati ripagati da una discesa di 1000 metri con questo panorama unico.

viaggi sport tenerife mtb enduro monte agua
Il panorama sulla cima del monte de l’ agua a tenerife

 

Guarda qui il Video della nostra discesa mtb enduro dal Monte de l’ Agua a Tenerife:

 

Dopo un altro paio di giorni passati tra spiaggia e pistini gravity only 4localz, grandi mangiate di pesce e birrette in riva all’ oceano che costavano meno dell’ acqua, eravamo pronti ad affrontare la nostra sfida al Vulcano Teide, il simbolo dell’ Isola di Tenerife con i suoi 3718 metri di altezza.

viaggi sport tenerife mountain bike gravity
Only Locals

Doveroso precisare che gran parte della zona del Vulcano Teide è Riserva Naturale e PATRIMONIO UNESCO, ed è VIETATO circolare in bici; noi siamo stati nelle zone in cui era ancora permesso. Per questo si consiglia di girare con una Guida Mtb.

Viaggi Sport mountain bike enduro freeride tenerife canarie
Il terreno vulcanico di Tenerife

Prima di allora non avevamo mai messo le nostre gomme su terreno vulcanico, e non è proprio facilissimo prenderci la mano. Però una volta abituati è come surfare e ad ogni curva si sollevava una nuvola di polvere dal terreno nero : sembrava di essere sulla Luna! La discesa scorreva veloce poi in un bellissimo single track nel bosco di Pini Canari fino al nostro Bike Shuttle.

Guarda qui il Video della nostra discesa mtb enduro dal Vulcano Teide a Tenerife:

 

Ci è piaciuto talmente tanto che il giorno dopo ce la siamo rifatta per conto nostro senza Bike Shuttle e Guida, ma con Traccia Gps.
Il dislivello in salita è davvero troppo per pedalarlo tutto pertanto ci siamo “aiutati” con la guagua, i bus locali di Tenerife che permettono il trasporto delle bici. Abbiamo deciso guardando le mappe di fare qualche piccola variazione al trail del giorno prima e il risultato è stato ancora più bello: una super discesa da 2000 metri di dislivello negativo e 27 km di lunghezza !!! Dal limite del Parco del Teide fino alla Spiaggia di Las Americas : il piatto finale di uno splendido viaggio Mountain Bike.

viaggi sport tenerife mountain bike discesa teide las americas 2000 metri
Discesa Teide – Las Americas 2000 metri

Perchè anche TU dovresti andare a Tenerife per un Viaggio Mountain Bike ?

Beh i motivi sono tanti proviamo qui ad elencarne alcuni.
Innanzitutto è un viaggio abbastanza economico: con meno di 1000 € a persona ti puoi fare una bella settimana di riding in un posto esotico ma europeo: ricordiamo che le Canarie sono parte della Spagna pur essendo praticamente in Africa.
Per il clima: quando da noi è inverno pieno e tutti abbiamo messo la nostra amata mtb in garage qui si gira ancora e meglio che in estate. Infatti noi ci torneremo a Gennaio per la Befana Freeride.
Per il terreno: totalmente differente da quello a cui siamo abituati , dalla terra rossa ai sentieri di roccia e al vulcanico. Il riding qui è totalmente naturale per cui bisogna essere abituati anche a pedalare un po’ in salita e assolutamente con bici da enduro full.

viaggi sport tenerife mountain bike terra rossa
Sgommate sulla terra rossa di Tenerife

E poi perché qui è impossibile non divertirsi : l’ atmosfera è super rilassata, la gente è cordiale e tutto costa meno che da altre parti. In poche parole, La BUENA VIDA!

viaggi sport mountain bike tenerife gruppo riders
I Fantastici Quattro di Tenerife

Vuoi fare anche tu questo Viaggio Mountain Bike a Tenerife ?  Contattaci !



Accetto di Iscrivermi alla Newsletter Mensile di Viaggi Sport: Niente Spam!

About Author

client-photo-1
wp_2919449

Comments

Lascia un commento