Mountain Bike e Ebike Enduro in Svizzera : St. Moritz e l’ Engadina.
PREZZO A PERSONA: A PARTIRE DA € 250
La Svizzera è uno dei luoghi più belli al mondo per la Mountain Bike! Noi di Viaggi Sport la conosciamo molto bene e abbiamo selezionato per te le località più belle per l’ Enduro Mtb ed Ebike.
Ti accompagneremo in Tour Virtuale dei Best Spot Mtb in Svizzera mostrandoti i principali itinerari con foto e video.
SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER SCOPRIRE LE DATE DEI TOUR MOUNTAIN BIKE E EBIKE ENDURO IN SVIZZERA!
La prima località in cui vogliamo portarti è l’ Engadina, subito dopo il confine italiano, con St. Moritz. Già rinomata ed esclusiva località di sport sulla neve, St. Moritz anche in Estate non perde il suo fascino, e tolta la sua veste invernale le sue montagne si colorano di verde per far posto a splendidi sentieri single track di mountain bike.
PROVA QUESTI TOUR ANCHE CON LE NUOVE EBIKE ENDURO A PEDALATA ASSISTITA! Per questi itinerari sono perfette.
Le Maestose Vette Alpine dell’ Engadina fanno da contorno a una Bike Arena che conta più di 100 km di sentieri single track; negli anni ha saputo sempre essere avanti, creando il primo Flow Trail delle Alpi (Il Corviglia Flow Trail) e vantando una manutenzione e cura dei sentieri esemplare, in perfetto stile svizzero.
Allora “Allegra!”, come si saluta in Engadina, e partiamo insieme alla scoperta di St. Mortiz e dei suoi Itinerari Mountain Bike e Ebike Enduro.
* TOUR MEGA ENDURO PIZ NAIR e CORVIGLIA FLOW TRAIL *
PARTENZA : CELERINA
ARRIVO: CELERINA
LUNGHEZZA : 30 km
RISALITA: pedalato + funivia
DISLIVELLO IN DISCESA : 1300 mt
TEMPO DI PERCORRENZA : circa 6 ore con le dovute pause.
Questo è il Tour che abbiamo fatto più volte in Svizzera, vuoi per la vicinanza a casa, ma sopratutto perché è super divertente! Combina il sentiero naturale di Alta Montagna con gli incredibili paesaggi dei 3000 alpini, al divertimento senza fine del Flow Trail del Corviglia tra paraboliche e salti tutti super sicuri che faranno impazzire i bikers di tutti i livelli. L’ itinerario è abbastanza lungo per cui è bene arrivare preparati a stare in bici per più di 5 ore, ovviamente con le dovute pause e senza fretta . E’ un Tour ad anello con partenza e arrivo nello stesso punto, (altra gran comodità), alla base degli impianti di Celerina. Da qui con una risalita pedalata su un comodo e largo sentiero, mai ripido, si arriva alla partenza della Funivia del Piz Nair. Approfittiamo qui degli impianti per il tratto finale della salita, che altrimenti sarebbe davvero dura, per arrivare in vetta ai 3000 metri del Piz Nair.
Da qui il panorama è da cartolina! Dalle Vette e Ghiacciai dell’ Engadina allo splendido Lago di St. Moritz… Dopo qualche foto di rito allacciamo casco e protezioni e siamo pronti per scendere a valle con le nostre mountain bike. Dalla vetta del Piz Nair ci sono differenti discese che abbiamo provato ma noi preferiamo quella che ci riporta alla base della funivia, un bel single track alpino scavato nella roccia, molto veloce e senza particolari passaggi esposti.
Dalla base della Funivia del Piz Nair parte la seconda parte della discesa, su sentiero costruito, il fantastico Corviglia Flow Trail.
Tra paraboliche e salti, tutti super sicuri costruiti e mantenuti benissimo, questo Flow Trail davvero lungo ma divertentissimo ci porterà al paese di St. Moritz per poi tornare al punto di partenza alla base degli impianti di Celerina.
* TOUR BERNINA EXPRESS *
PARTENZA : ST. MORITZ o PASSO BERNINA (Ospizio Bernina)
ARRIVO: POSCHIAVO
LUNGHEZZA : 30 km
RISALITA: pedalato o trenino rosso del bernina
DISLIVELLO IN DISCESA : 1270 mt.
TEMPO DI PERCORRENZA : circa 6 ore con le dovute pause.
Bernina Express è di sicuro il Tour Mountain Bike più conosciuto di tutta la Svizzera! Ed è quello che noi di Viaggi Sport abbiamo provato per primo, che ci ha fatto innamorare di questo posto e ci ha spinto poi ad esplorare tutte le sue altre destinazioni mtb. E’ anche il tour più vicino all’ Italia quindi facilmente raggiungibile. Nel corso degli anni anche in questi sentieri sono stati fatti molti miglioramenti e ad oggi Bernina Express è un perfetto esempio di Tour All Mountain, con un ideale equilibrio tra salita e discesa. Possiamo iniziare questo tour a scelta da St. Moritz oppure (come noi consigliamo) dal Passo del Bernina, magari passando qui la notte all’ Ospizio Bernina, che è anche un ottimo Bike Hotel. In questo modo possiamo affrontare l’ itinerario con più calma e senza la lunga risalita da St. Moritz, che possiamo ovviare in ogni modo con il Trenino rosso del Bernina, ottimo aiuto per arrivare in quota.
Dal Passo Bernina la vista ti lascerà senza fiato: pedalare al cospetto dei maestosi Ghiacciai Alpini del Morteratsch e del Piz Palù è una esperienza che ogni biker deve fare almeno una volta nella vita! Lasciandoci così alle spalle le imponenti vette entriamo nella parte del bosco con un bel sentiero che costeggia la ferrovia del Trenino rosso del Bernina, molto divertente e mai impegnativo, con un ultima parte di Flow Trail semi lavorato che ci accompagna veloci a Poschiavo, punto finale del Tour. Da qui possiamo riprendere il Trenino Rosso del Bernina e a scelta fermarci al Passo Bernina per scendere in bici in senso opposto verso St. Moritz oppure arrivare direttamente a St. Moritz con il treno.
GUARDA IL VIDEO DEI TOUR MTB e EBIKE A ST. MORITZ
VUOI FARE ANCHE TU QUESTI TOUR ? CONTATTACI!
Comments