Freeride World Tour : Le Tappe del 2018
viaggi sport freeride world tour

Il Freeride World Tour, conosciuto anche semplicemente come FWT, è ad oggi la massima Competizione di Sci e Snowboard Freeride al mondo.
Grazie al sempre maggiore interesse verso lo Sport “libero” , questa gara è arrivata a toccare il suo apice negli ultimi anni.
Una sorta di Coppa del Mondo di Sci, ma senza paletti e cronometri, soltanto con la montagna e una linea da seguire per arrivare al traguardo, il concetto originale dello Sci e Snowboard Freeride.
Le Categorie sono divise tra Sci, Snowboard, Uomini e Donne.
Non ci sono tempi , i giudici in queste gare premiano lo stile, la fluidità e la scelta della linea.
Queste gare nacquero all’ inizio degli anni ’90 (1991) in Alaska a Valdez con il “World Extreme Ski Chamonship” , gara ideata dal visionario Doug Coombs, uno dei padri dello Sci Freeride moderno.

Viaggi Sport Doug Coombs Extreme Valdez Ski Championship 1992
Dagli Archivi delle vecchie foto : Doug Coombs in azione al World Extreme Ski Championship Valdez, Alaska Anno 1992

Qualche anno dopo,  come naturale conseguenza, queste gare si spostarono in Europa nelle Alpi.
E più precisamente in Svizzera, a Verbier, per una competizione che rimarrà nella storia del Freeride: L’ “Xtreme Verbier”, che si svolge ogni anno dal 1996 nella splendida località del Vallese, Mecca del Freeride nelle Alpi.
Il primo circuito fisso di gare si ebbe invece a partire dal 1997 sotto il nome di “Freesking World Tour“(tuttora in attività). Campioni, Leggende dello Sci Freeride come Shane Mc ConkeySeth Morrison, Chris Davenport, Dean Cummings, Kaj Zackrison  Ingrid Backstrom e molti altri, hanno partecipato e si sono fatti conoscere a tutto il mondo grazie a queste gare.
Nel 2008, sulla spinta della moda sempre più incalzante dello Sci e Snowboard in Neve Fresca, gli sponsor decisero di creare un circuito ancora più consolidato e con più tappe in tutto il mondo: nacque così il primo “Freeride World Tour“.
Da allora, proprio come per la Coppa del Mondo dei “cugini” con la tutina attillata e gli sci stretti, il carrozzone del FWT si è mosso per tutto il mondo, consacrando atleti come Candide Thovex e Xavier de le Rue, e toccando località dalle classiche delle Alpi come Chamonix e Courmayuer, oltre alla già citata Verbier, fino ai Pirenei in Andorra, alle Montagne Rocciose degli Stati Uniti e Canada, e anche alla Russia con Sochi. Tutti posti in cui DEVI aver sciato almeno una volta in vita tua!

viaggi sport candide thovex vittoria freeride word tour 2010
Candide Thovex festeggia la vittoria del Freeride World Tour 2010 a Chamonix

La nuova edizione del Freeride World Tour 2018 riserva però alcune sorprese. La prima tra tutte è lo sbarco in Asia della competizione: e dove se non in Giappone ? O meglio in Japow, come viene ormai chiamato dagli appassionati il Paese del Sol Levante.
Andiamo a vedere insieme quali saranno le tappe e le varie località che ospiteranno sulle loro nevi il Freeride World Tour 2018.

Tappa 1 :  Hakuba, Giappone (20-27 gennaio).

Tappa 2 : Kicking Horse Golden, British Columbia Canada (03-09 febbraio).

Tappa 3 : Vallnord – Arcalìs, Andorra (01-07 marzo).

Tappa 4 : Fieberbrunn, Austria (09-15 marzo).

Tappa 5 : Extreme Verbier, Svizzera (31 marzo – 08 aprile)

 

Tappa 1 :  Hakuba, Giappone (20-27 gennaio)

viaggi sport mappa hakuba valley
Mappa Hakuba Valley

 

DATI:
Quota Massima : 1831 mt (Hakuba Happo-One).
Impianti: 5 Cabinovie / 38 Seggiovie – Skilift.
Media Precipitazioni: 12 metri / anno

Ne avevamo parlato già ->QUI<-. Ormai il Giappone è una consolidata  Powder Mecca a livello globale.
L’ Asia in generale è un continente ancora inesplorato per molti versi dal punto di vista dello sci,  e ha tanto da offrire a costi nettamente inferiori rispetto a Europa e America.
Sta di fatto che dopo la prova generale dello scorso anno con l Evento Qualifier (il circuito di qualificazione al Freeride World Tour), il Test è andato alla grande, e nel 2018 Hakuba è pronta ad ospitare il Big Event della Prima Prova del circuito FWT. Tra l’ altro questo è uno dei pochi luoghi che possa garantire a Gennaio un innevamento decente per questo tipo di competizione, altro fattore che ha spinto ad annettere il Giappone nel circuito FWT.
Hakuba si trova in una valle nel cuore delle Alpi Giapponesi sull’ Isola di Honshu, a circa 4 ore di auto da Tokyo, famosa per avere ospitato le gare di discesa libera maschile alle Olimpiadi Invernali di Nagano nel 1998 . Le montagne qui superano anche i 3000 metri e sono un vero spettacolo. Le precipitazioni sono sempre abbondanti e scaricano sempre metri e metri di neve, spinte dalle fredde Correnti Siberiane e dal vicino Mare del Giappone.

Viaggio Sci Giappone Tour Expert Hakuba Sci Freeride
Freeride nelle Montagne di Hakuba.

Hakuba è uno degli Ski Resort più famosi del Giappone e più sviluppati come numero di impianti. In realtà Hakuba Valley è un insieme di 11 piccoli comprensori tra loro interconnessi; i più famosi sono Hakuba Happo One e Hakuba Cortina (in onore della nostrana località dolomitica).
Non si sa ancora in quale zona si farà la gara, l’ anno scorso si è svolta nel comprensorio di Hakuba Cortina, quello con più dislivello verticale. Come in tutto il Giappone, qui quando nevica lo fa alla grande! E quindi come lo scorso anno penso che dovremo aspettarci una tappa sotto la nevicata e ovviamente in Powder! Il terreno non presenta particolari difficoltà, come in tutto Giappone è molto giocoso con salti e pillow naturali nei boschi; ma a differenza dell’ Hokkaido, qui anche con un po’ più di pendenza. Aspettiamoci una Gara all’ ultimo Face Shot!

Vuoi sciare anche Tu in questa Tappa del Freeride World Tour? Parti insieme a Noi!

CLICCA QUI

 

Tappa 2 : Kicking Horse Mountain Resort Golden, British Columbia Canada (03-09 febbraio).

viaggi sport mappa kicking horse
Mappa Kicking Horse Mountain Resort

 

DATI:
Quota Massima : 2.450 mt.
Impianti: 1 Cabinovia / 3 Seggiovie / 1 Skilift.
Media Precipitazioni: 8 metri / anno

Scrollata di dosso la Polvere Giapponese, per gli Atleti del FWT si inizia a fare sul serio! Via dai boschetti del Giappone si sbarca in Canada per la Seconda Tappa del Tour. Siamo nella Mitica British Columbia, in una delle zone più nevose al mondo, che ogni anno richiama migliaia di sciatori.
La scelta di gareggiare a Kicking Horse è nuova, infatti nelle passate edizioni si era sempre andati nella vicina Revelstoke, al di la del Roger’s Pass , storicamente più nevosa (il passo segna uno spartiacque notevole a livello di precipitazioni): ma staremo a vedere, anche Kicking Horse ha un terreno più che degno e merita di essere messa per la prima volta sotto i riflettori del Freeride World Tour.

viaggi sport kicking horse terreno
Il Terreno di Kicking Horse non è per principianti : True Canadian Style!

Chi ha sciato a Kicking Horse sa che il terreno è come si dice in gergo “Very Challenging”. Nella parte bassa c’è bosco e le pendenze sono moderate, ma è in alto che c’è il vero divertimento : appena fuori dalla Telecabina Golden Eagle Express si apre un mondo di Salti di Roccia, Canali stretti e tre Grandi Bowl aperti dove di sicuro non mancherà lo spettacolo …
E come dicono da quelle parti :”SFD!! , Straight Fu*#in’ Down Man!!!”

Vuoi sciare anche Tu in questa tappa del Freeride World Tour? Parti insieme a Noi!

CLICCA QUI

 

Tappa 3: Vallnord – Arcalìs, Andorra (01-07 marzo).

viaggi sport mappa vallnord arcalis
Mappa Vallnord – Arcalis Ski Area

 

DATI:
Quota Massima : 2.625 mt.
Impianti: 44 in tutto il comprensorio

Dopo quasi un mese di stop per le Olimpiadi Invernali in Corea del Sud, che vedranno impegnati molti atleti, il Freeride World Tour ritorna in Europa. Questa volta però non sulle Alpi, ma sui Pirenei.
Queste montagne non sono molto conosciute, ma se le studiamo un po’ ci accorgeremo del loro enorme potenziale. Le cime non avranno magari le quote delle Alpi ma il divertimento è assicurato.
La stazione di Vallnord Arcalis è lo Ski Resort più sviluppato dei Pirenei, con delle Aree Freeride e anche la possibilità di fare Heliski.

viaggi sport snowboard freeride vallnord arcalis
Snowboard Freeride a Vallnord – Arcalis

Il terreno è pressoché tutto in campo aperto, anche se ci sono alcune zone boschive. La zona è molto conosciuta in Spagna e in Francia per lo scialpinismo; ma anche in prossimità degli impianti, che coprono una buona area sciabile, si possono trovare delle bellissime discese in pieno stile alpino.
Una meta da tenere sotto occhio per tanti vantaggi : la vicinanza all’ Italia, il costo relativamente basso di un Viaggio Sci, e il terreno davvero interessante : a me è già venuta voglia di andarci !

Tappa 4: Fieberbrunn, Austria (09-15 marzo)

viaggi sport mappa fieberbrunn
Mappa Fieberbrunn Saalbach Circus

DATI:
Quota Massima : 2.020 mt.
Impianti: 28 Cabinovie – Funivie / 22 Seggiovie / 20 Skilift (totale Saalbach Circus Ski Arena)
Media Precipitazioni: 10 metri / anno

Nel Cuore dell’ Austria, nel Cuore delle Alpi: Fieberbrunn è uno dei simboli dello sci in Europa!
Vicino alla ben nota Kitzbhuel, dove ogni anno si corre la discesa libera più tosta della Coppa del Mondo di Sci, Fieberbrunn è parte del Saalbach Ski Circus, uno dei comprensori più grandi di tutto l’ Arco Alpino per km di piste e quantità di impianti.
E’ quindi chiaro che anche per il Freeride le possibilità sono immense, anche e sopratutto assistito dagli impianti di risalita. Con il sistema delle Ski Route, percorsi fuoripista che vengono segnalati, controllati e messi in sicurezza a cura dalla Stazione Sci.
Fieberbrunn ha ospitato il Freeride World Tour ogni anno come tappa fissa fin dal 2011: questo significa che il luogo è una Garanzia in termini di Neve e di Terreno Sciabile!
A mio parere l’ Austria rimane uno dei Paesi Alpini che ha il migliore rapporto qualità – prezzo: si dorme bene anche nelle tipiche guest-house, con poco più anche in un bel (ma bello davvero) Hotel 4 Stelle con Spa, gli Impianti di Risalita coprono delle zone immense e i prezzi degli Skipass sono ancora ragionevoli. E poi qui siamo nella Patria dello sci!
Se non ci siete mai stati dovete andarci per un Weekend di Powder,  e magari per assistere in prima fila allo spettacolo che daranno degli atleti del FWT sulle Nevi Austriache.

Tappa 5: Extreme Verbier, Svizzera (31 marzo – 08 aprile)

viaggi sport mappa verbier
Mappa Verbier 4 Vallès

DATI:
Quota Massima : 3.300 mt.
Impianti: 12 Cabinovie – Funivie / 14 Seggiovie / 13 Skilift (totale 4 Vallès Ski Area)
Media Precipitazioni: 9 metri / anno

The Grande Finale : Xtreme Verbier! Come ogni anno dal 2008, la Finale del Freeride World Tour si gioca sulle Nevi del Vallese, in Svizzera a Verbier.
Se tu non conosci Verbier non sei un Freerider!
Il luogo è sinonimo di Sci Fuoripista: la Ski Area fa parte del mega comprensorio delle 4 Vallès, anche qui è immensa, e il luogo viene preso d’ assalto ogni inverno da sciatori provenienti da tutto il Mondo. Canadesi e Americani con il mito delle Alpi, ma sopratutto Nord Europei, che qui passano anche tutta la Stagione per prendere al volo i giorni di Neve Fresca.
La competizione dell’ Xtreme Verbier si svolge sul Bec de Roses, una Parete Nord vicina alla zona del Monfort.

viaggi sport verbier bec de roses
Eccola qui la Parete del Bec De Roses. Chi ha il coraggio alzi la mano 🙂

Se ci si posiziona infatti alla partenza della Cabinovia Monfort si avrà una visuale da “stadio” di tutto il Percorso di Gara, dalla partenza fino all’arrivo.

viaggi sport xtreme verbier arrivo
Una Vista da stadio ai piedi del Bec de Roses per le Finali dell’ Xtreme Verbier

La discesa del Bec de Roses è un dedalo di canali, cliff e passaggi obbligati con pendenze anche sui 50 gradi. Vedere scendere gli Atleti a quelle velocità è veramente da brivido.
Celebre un passaggio verso la metà della Discesa chiamato “Hollywood Cliff”: un Salto di Roccia di più di 15 metri.

Viaggi Sport Aurelien Ducroz Hollywood Cliff
Il Francese Aurelien Ducroz in “volo” sull’ Hollywood Cliff del Bec de Roses

Verbier è cara, mondana ed esclusivamente viziata: si può dire di tutto su questo luogo, ma sciare il Backside Monfort, il Mont Gelè  in un giorno di Powder magari tra i primi (se sei il primo ti diamo la medaglia), o lo stesso Bec de Roses (per i più coraggiosi e con una guida disposta a portarti) è una cosa che ricorderai per tutta la vita. Risparmia qualche soldino e approfitta magari in bassa stagione per visitare questa Powder Mecca.

Intanto noi facciamo il Tifo per i Nostri Atleti di Casa Arianna Tricomi e Markus Eder che parteciperanno al Freeride World Tour 2018 e guardiamoci insieme il filmato:

About Author

client-photo-1
Viaggi Sport

Comments

Lascia un commento