Vacanza Sci : I 5 Consigli Top
viaggi sport consigli vacanza sci famiglia

Vacanza Sci : I 5 Consigli Top.

Eccoci finalmente verso l’Inverno! Per noi appassionati di Neve e Montagna questo è il periodo in cui stiamo decidendo sulle nostre meritate Vacanze sulla Neve.

Ponte di Legno imbiancata dalla Neve!

Come sempre la fase di organizzazione pre-partenza è sempre quella più critica, e quella in cui, soprattutto in famiglia, si scontrano diversi gusti e pareri e in cui bisogna trovare qualcosa che vada bene per tutti.
Partiamo da un semplice concetto: la Vacanza Sci è una Vacanza ATTIVA, quindi una vacanza in cui si starà in movimento per gran parte della giornata. Sembra una cosa scontata, ma tante persone non riescono a capire questo primo concetto fondamentale: ATTIVITA’, ovvero MOVIMENTO.

Vacanza Sci in Montagna : I Nostri Consigli Top!

Tanti arrivano a scegliere la vacanza in montagna come alternativa low-cost alle Maldive o al Mar Rosso, nel nostro lavoro ne abbiamo incontrate un sacco di richieste del genere, e quello che vorremmo sempre far capire è il fatto che la Montagna non è Sharm el Sheikh. Se siete persone pigre e non amate lo sport e l’aria aperta pensateci bene: magari vi divertite di più restando a casa sul divano!
Qui ci rivolgiamo soprattutto a persone che amano l’Attività, non necessariamente super sportivi: non c’è bisogno di essere un alpinista per godere di una bella settimana in montagna e non necessariamente bisogna centrare tutto e solo sullo Sport Sci! La montagna è anche altro e anche in Inverno!

Insieme ai nostri colleghi e amici abbiamo scritto questa lista di consigli che secondo noi sono una utile mini guida nella fase pre-partenza, e vi aiuteranno a non arrivare impreparati alla vostra prossima Vacanza Sci:

1) DOVE ? SCELTA DELLA LOCALITA’

 

viaggi sport vacanza sci consigli 3

 

Questo lo sappiamo bene è il principale scoglio da superare. “Dove Vado?”
Ad oggi, per le Vacanze Sci l’Offerta turistica invernale sulle nostre Alpi è talmente varia da poter accontentare praticamente tutti.
Ovviamente si dà sempre un occhio al portafoglio: è innegabile che esistano posti più cari di altri, e inevitabilmente una prima scelta verrà fatta in ragione del Budget a disposizione, che deve SEMPRE essere chiaro e definito perché se non si sa quanto si vuole spendere non si vuole partire!
Per questo noi di Viaggi Sport siamo a vostra disposizione per indicarvi le mete e le offerte più convenienti per i vari periodi.
Un altro fattore molto importante è la distanza e l’accessibilità: chi vive al Nord Italia ha la fortuna di avere le Alpi a “quasi” portata di mano, mentre chi arriva da un po’ più lontano deve valutare anche questo aspetto.
Portiamo l’esempio del Trentino che in questo caso per chi viene da un po’ più lontano è un’ottima soluzione. Praticamente tutte le Stazioni Sciistiche di questa regione sono collegate molto bene da Autostrade Nazionali (Brennero) e Strade Statali con ottimi servizi di pulizia in caso di nevicate, sono servite anche da Aeroporti relativamente vicini come Bergamo Orio al Serio o Treviso, da cui partono dei comodi Shuttle Bus per il servizio di transfer un costo tutto sommato contenuto (circa 50€ andata e ritorno).

viaggi sport vacanza sci sci mappa stazioni sci trentino
Mappa dei Comprensori Sci in Trentino

Una parte della scelta la gioca poi chiaramente la Pubblicità, nel senso che si è sempre invogliati a visitare luoghi che si pubblicizzano e si fanno conoscere bene dal grande pubblico, e qui portiamo l’esempio di Livigno, località Numero Uno a nostro parere nella promozione territoriale in Italia. Non è però detto che molte persone siano attratte da ciò, anzi tante volte quello che si cerca è il contrario: un posto meno conosciuto e frequentato, perché chiaramente in Alta Stagione e durante i Ponti Festivi moltissime località vengono prese d’ assalto e si creano situazioni di autentico disagio!
Qui la scelta sta a voi, ma onestamente vi diciamo che a posto sconosciuto non sempre corrisponde risparmio: è più una scelta dettata dal bisogno di evadere da certe situazioni di “routine cittadina” che altro. Una coppia di ragazzi giovani o di sposi potrebbe privilegiare un luogo più isolato, mentre una famiglia con bambini ha chiaramente bisogno di avere dei servizi a portata di mano, e quindi è più propensa a scegliere una località centrale e conosciuta, così come un gruppo di giovani per il divertimento e la vita notturna.

In mezzo alla folla dell' Apres Ski o sperduti in una Baita in mezzo ai Boschi? A voi la scelta...
In mezzo alla folla dell’ Apres Ski o sperduti in una Baita in mezzo ai Boschi? A voi la scelta…

 

Cultura, Eventi e Attrazioni sono poi un altro punto di forza che ci fanno scegliere un luogo per trascorrere la nostra Vacanza Invernale, e in questo le nostre Alpi, e in particolare l’ Italia, ne sono piene. Vi Invitiamo a scoprirle insieme a Noi!

 

2) COME? SCELTA DELLA SISTEMAZIONE

viaggi sport vacanza sci consigli sistemazione
Una camera in legno di uno Chalet di montagna. Sarà questa la sistemazione ideale per la nostra Vacanza Sci ?

Superato quindi il “Dove?” resta il “Come?”, altro punto che scatena interminabili riunioni di famiglia e amici: e anche qui ognuno ha sempre i propri gusti.
A nostro parere la scelta deve essere dettata in primo luogo dalla comodità: la mamma che prepara da mangiare e fa la spesa tutto l’anno vorrà fare lo stesso anche in vacanza in montagna? Mmhh, non sappiamo… Anche per questo punto però il Budget a disposizione è determinante: è chiaro che alloggiare in un Appartamento, attrezzato con angolo cucina e con un trattamento di solo pernottamento ha dei costi inferiori rispetto al soggiorno in Hotel con un trattamento di mezza pensione, e questo soprattutto per famiglie con più di un figlio è molto importante.

Vacanza Sci in Montagna : I Nostri Consigli Top!

La Vacanza Invernale è un’occasione per trascorrere del tempo con tutta la Famiglia al completo, e per avere la giusta libertà, sia per gli adulti che per i bambini, una soluzione in Appartamento potrebbe essere la cosa migliore.
Un’ ottima via di mezzo è rappresentata dai Residence con formula Hotel (Aparthotel), che si stanno diffondendo soprattutto in Trentino, in cui la sistemazione è proposta in appartamenti anche per più di 4 persone, con cucina o angolo cottura, ma all’ interno della struttura è anche presente un barristorante per la mezza pensione, con anche dei programmi di animazione Mini Club per bambini: il giusto mix tra comodità e libertà!

Vacanza Sci in Montagna : I Nostri Consigli Top!

Parlando di Hotel invece la scelta è anche qui ampia: se si pensa all’ Hotel solo come a un luogo per dormire sono stra consigliate le sistemazioni 3 stelle o i Garnì (tipici hotel di montagna del Trentino con poche camere a carattere familiare); se si cerca qualcosa di un po’ più ricercato, magari per festeggiare qualche ricorrenza particolare si può scegliere un 4 o 5 stelle, tutti con Centro Wellness & Spa al loro interno.
Il trattamento che noi consigliamo è senza dubbio la Mezza Pensione: una bella e sana Prima Colazione a buffet e la Cena nel ristorante interno; se si vuole restare più liberi anche solo la prima colazione: il pranzo di solito è una cosa che si fa al volo durante la giornata di sci o di escursione, e con un abbondante prima colazione non è poi così importante.
Altre formule molto interessanti sono quelle “All inclusive”: proposte tutto incluso con alloggio, skipass, noleggio attrezzatura, e lezioni di sci: ideale per giovani e gruppi di amici ma anche per famiglie.

Vacanza Sci in Montagna : I Nostri Consigli Top!

Un’altra cosa che ci sentiamo in dovere di chiarire è la fatidica “Posizione dell’Hotel”: come per la vacanza al mare in cui tutti vogliono l’Hotel sulla spiaggia, in montagna tutti vogliono l’Hotel attaccato agli impianti di risalita! Ci colleghiamo al concetto iniziale: la vacanza in montagna è una Vacanza ATTIVA!
Non sempre sarà possibile avere l’Hotel direttamente sulle piste da sci. In tutte le destinazioni che noi proponiamo esistono però dei comodissimi e gratuiti servizi di Bus Navetta che collegano gli hotel agli impianti di risalita. Tutti gli Hotel che Viaggi Sport vi propone sono stati selezionati in modo da essere sempre facilmente raggiungibili: fidatevi che a vostro figlio farà solo bene farsi quattro passi sulla neve con gli sci in spalla!

 

3) QUANDO? SCELTA DEL PERIODO

L’ altra fatidica domanda andando per ordine è “Quando?”
I periodi di alta stagione coincidono sempre con quelli di maggior disponibilità di ferie per tutti noi: è la regola del turismo!
Le festività di Natale, Capodanno e Pasqua hanno per tutte le tipologie di alloggio dei sovrapprezzi e quasi sempre l’ obbligo di soggiorno minimo di 7 notti.
Per restare un po’ più liberi, spendere di meno, e magari farsi anche solo un bel weekend lungo di 4 notti, il nostro consiglio (ovvio lo sappiamo) è quello di scegliere periodi di bassa stagione.
La Primavera è il periodo più bello per la Vacanza Sci. Le giornate si allungano con più ore di sole, la neve è abbondante e non ghiacciata come magari in pieno inverno, e la montagna inizia già a prendere i colori uscendo dal letargo della stagione fredda. In questi periodi si hanno anche delle ottime tariffe di soggiorno con formule “All Inclusive”. Non dimenticate però la crema solare!

viaggi sport vacanza sci primavera
Non dimenticare mai la Crema Solare in Montagna!!!

 

4) NON SOLO SCI: COSA ALTRO FARE?

Vacanza Sci in Montagna : I Nostri Consigli Top!

Al giorno d’ oggi, in qualsiasi attività, la parola d’ ordine è sempre la stessa: DIVERSIFICARE!
E nel nostro caso è riuscire a proporre, per ogni destinazione, una varietà di Attività Alternative allo sci legato a se stesso, che in ogni caso rimane per molti sempre la parte centrale della Vacanza Invernale in Montagna .
Per chi non scia, ma in ogni caso vuole godersi la montagna, esistono un sacco di altre attività piacevoli e altrettanto appaganti.
Un esempio può essere in Nordic Walking, il Trekking invernale con le racchette da neve e bastoncini, consigliato a chi vuole immergersi completamente nella natura dei bellissimi boschi delle nostre montagne.
Per i più adrenalinici ci sono anche delle Escursioni in Motoslitta o Arrampicata su Ghiaccio, o ancora le bellissime Escursioni con i Cani Husky da Slitta. Addirittura a Livigno si organizzano degli speciali Corsi di Guida Rally su neve!

La vacanza sci non è solo sci : ecco un esempio di altre bellissime attività in montagna
La vacanza sci non è solo sci : ecco un esempio di altre bellissime attività in montagna

Abbiamo già parlato di Cultura, ma ci teniamo ancora a ripeterlo: il nostro paese è uno dei più belli e diversificati al mondo. Ogni Paese di montagna ha la sua storia da raccontare, che può essere scoperta grazie alla forte attività di promozione e valorizzazione del territorio che si sta facendo negli ultimi anni: dalla Guerra Bianca dell’ Adamello, alle tradizioni Ladine delle Dolomiti, fino alle storie dei vecchi Contrabbandieri di Livigno, ogni luogo ha qualcosa che merita di essere scoperto e conosciuto.
Anche semplicemente sedendosi a tavola (per le buone forchette come noi) in un tipico ristorante, e gustare un piatto del luogo scambiando qualche piacevole parola con la gente del luogo può essere una esperienza culturale appagante! Bisogna avere solo voglia di scoprire sempre cose nuove, e noi siamo qui per questo!
Non dimentichiamoci poi che la Montagna è sì Sport, ma anche Relax!
E cosa ci può essere di meglio di un bell’ idromassaggio dopo una Giornata di Sci?
Il Benessere, o Wellness, è una pratica che sta diventando, o meglio è già diventata, parte integrante di ogni vacanza, soprattutto di quella in montagna.
Ogni Hotel, anche il più piccolo, ha quasi sempre al suo interno almeno una Sauna o un Bagno Turco o una Vasca Idromassaggio, per permettere agli ospiti un meritato relax a fine giornata.
E perché non un bella giornata alle Terme per rilassarsi in modo totale? Le Acque Termali naturali sono acque ricche di sali e minerali e sono un vero toccasana per la pelle e per la salute in generale: possono essere una giornata alternativa allo Sci quando magari c’è brutto tempo, per dire addio ai dolori muscolari dei primi giorni di attività sportiva!

Le Terme di Bormio in Valtellina
Le Terme di Bormio in Valtellina

Vogliamo qui citare le Terme di Bormio in Valtellina, antiche e già conosciute fin dai tempi dei Romani, e quelle di Pejo in Trentino Val di Sole, dove è possibile godere di una bella giornata di Relax in una fantastica atmosfera. Leggi qui il nostro post sulle Terme di Montagna (link).

 

5) PARTI SENZA PENSIERI! LA LISTA “DELLA SPESA”

Per evitare di arrivare in vacanza ed essere più stressati di quando si era in città, ci permettiamo di darvi dei semplici Consigli Pratici che siamo sicuri apprezzerete:

Se vi spostate in auto verso zone di montagna e in periodi di traffico elevato calcolate una partenza intelligente, per non rimanere bloccati ore nel traffico e pianificate anche degli itinerari alternativi.

Ricordate sempre di istallare pneumatici da neve, obbligatori per legge, per non rimanere bloccati per strada magari a 2 km dal vostro hotel! In ogni caso per precauzione, anche con pneumatici invernali da neve avere anche delle catene a bordo è buona regola: non si sa mai e prevenire è sempre meglio che curare!

Mettete in valigia abbigliamento caldo ma non troppo pesante: i nuovi tessuti tipo Goretex sono i migliori soprattutto per i completi da sci e non andrete in giro come l’omino Michelin!

Arrivate in uno stato quantomeno accettabile di forma fisica per non crollare cotti il secondo giorno di Vacanza! (Leggete qui i nostri consigli!)

Prenotate per tempo e prima della vostra partenza Noleggio Sci, attrezzattura e Corsi di Sci: soprattutto in alta stagione si rischia di non trovare disponibilità se si fa tutto all’ ultimo momento!

Se sciate, soprattutto per i bambini, ricordate il casco! Per legge è obbligatorio fino a 10 anni, ma anche per gli adulti è una buona abitudine indossarlo.

Se avete del vostro materiale sci scarponi ecc. controllate sempre prima della partenza se è ancora in buono stato ed eventualmente rivolgetevi a qualche negozio specializzato per la manutenzione ordinaria.

Soprattutto in primavera indispensabili occhiali da sole raggi UV e crema solare! In montagna ci si scotta di più che al mare!

Partite sicuri stipulando una polizza assicurativa contro infortuni da attività sportive, una ottima ed economica soluzione è la polizza Multisport.

Ultimo, ma non per importanza, rivolgetevi a dei professionisti che vi possono aiutare nella scelta di ogni dettaglio per la vostra prossima Vacanza Sci: Noi di Viaggi Sport siamo qui per voi!

 

RESTIAMO IN CONTATTO ! TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:

 

About Author

client-photo-1
Viaggi Sport

Comments

Lascia un commento